Perchè usare la friggitrice ad aria? pro e contro

Date:

Rendono più facile e veloce ottenere pasti sani, un modo per ridurre il livello di grassi negli alimenti e aiuta a preparare i cibi con poco olio, garantendo cibi deliziosi e sani allo stesso tempo, perfetto per chi segue una dieta per dimagrire.

Le friggitrici ad aria sono popolari elettrodomestici da bancone da cucina che forniscono un’alternativa sana ad altri metodi di cottura, come la frittura normale o la frittura profonda. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti sapere su questi piccoli elettrodomestici innovativi prima di acquistarne uno.

Questo articolo fornisce una guida alle friggitrici ad aria, come utilizzarle, i loro vantaggi e svantaggi. Perchè usare la friggitrice ad aria?

Come funziona una friggitrice ad aria?

Friggitrici ad aria come funziona?
Friggitrici ad aria come funziona?

Sebbene siano diventate popolari negli ultimi anni, le friggitrici ad aria sono relativamente nuove: sono sul mercato solo dal 2010.

Le friggitrici ad aria utilizzano l’energia di convezione – o la circolazione dell’aria calda – per rendere il cibo uniformemente cotto, dorato e croccante su tutti i lati, grazie alle ventole che aiutano a distribuire l’aria calda in tutta la zona cottura.

Questo metodo unico aiuta le friggitrici ad aria a cuocere il cibo più velocemente rispetto ai forni tradizionali. Sebbene non friggano gli alimenti nel senso tradizionale, sono chiamate friggitrici ad aria perché possono cuocere cibi croccanti in modo simile alla frittura normale o profonda, ma utilizzando pochissimo olio, rendendole un’opzione più sana.

Il cibo cotto in una friggitrice ad aria deve solo essere leggermente irrorato o spennellato con olio per ottenere una finitura croccante e dorata.

-Pubblicità-

Caratteristiche friggitrice ad aria

Il suo uso presenta numerosi vantaggi, ma perchè usare la friggitrice ad aria?:

–Il modo più sano per preparare cibi fritti come patate o pollo fritto.

–La migliore alternativa per le persone che adottano una dieta sana e desiderano ridurre le calorie nel cibo.

–Risparmiare olio, poiché ne richiede un cucchiaio o meno, mentre la frittura normale richiede quantità molto grandi di olio per friggere.

–Ottieni cibo delizioso che è molto simile al suo gusto originale pur mantenendo la sua qualità nutrizionale.

–Una soluzione rapida per preparare pasti abbondanti, poiché è più veloce della frittura o della cottura nel forno elettrico.

Quali cibi cuocere nella friggitrice ad aria

Alcune persone pensano che la friggitrice non possa cuocere vari tipi di cibo. Ma oggi cerchiamo di dimostrarti il ​​contrario:

-Pubblicità-

–Diversi tipi di carne, basta tagliarla a fette e metterne quantità adeguate alla dimensione del cestello e aggiungervi le spezie.

–Verdure cotte come zucchine, carote e broccoli.

–Alimenti surgelati, come patate surgelate e pollo, tutto in meno di un quarto d’ora.

–Prodotti da forno come torte e biscotti; Assicuratevi però di avere una padella antiaderente.

-Pubblicità-

–Pesce, ma è necessario abbassare la temperatura durante la cottura in friggitrice.

Perchè usare la friggitrice ad aria?

Perchè usare la friggitrice ad aria?
Perchè usare la friggitrice ad aria?

I piatti preferiti che si possono preparare con una friggitrice ad aria spaziano dal pollo fritto, alla carne e al pesce. Le patate di tutti i tipi hanno un posto speciale nella friggitrice, ma non si limita alla frittura come si potrebbe pensare. Ecco di seguito perchè usare la friggitrice ad aria.

C’è un elenco infinito di altri usi: ad esempio, puoi grigliare un pollo intero o carne alla griglia e riscaldare il cibo velocemente, ma non sono meno importanti i diversi tipi di dolci, compresi tutti i tipi di torte.

Inoltre, immergere le fette di zucchine fresche nel pangrattato o nel pangrattato tostato e metterle nella friggitrice ad aria, ne fa un contorno sano e puoi esaltare il gusto con le tue spezie preferite, o tenerlo come un piatto indipendente per uno spuntino con solo un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

I gamberetti sono un alimento ideale da mettere nella friggitrice per un piatto delizioso e ricco di proteine. Poiché cuoce velocemente, anche le bistecche di salmone e di manzo alla griglia hanno successo nella friggitrice.

Pro e contro friggitrice ad aria

Sebbene ci siano molti vantaggi nell’usare un metodo di cottura sano con la friggitrice ad aria, ci sono anche alcuni inconvenienti. 

Vantaggi della friggitrice ad aria:

–Facilità di utilizzo di centinaia di ricette popolari, come la ricetta dei petti di pollo cucinati con la fantastica friggitrice ad aria. 

-Meno grassi e calorie. Poiché non richiedono la stessa quantità di olio da cucina, le migliori friggitrici ad aria possono ridurre il contenuto calorico e di grassi degli alimenti che normalmente verrebbero fritti, come patatine fritte, pollo e molti altre fritture.

I fritti tradizionali possono assorbire tra il 10 e il 60 per cento dell’olio in cui vengono fritti. Poiché l’olio è ricco di calorie, assorbirne solo il 10% può aggiungere quantità significative di calorie all’assunzione giornaliera. I cibi fritti ad aria, invece, necessitano di una leggera spennellatura o di un filo d’olio per ottenere un prodotto croccante e dorato.

-Composti meno dannosi. La maggior parte dei cibi fritti vengono fritti in oli non ottimali e contengono composti dannosi che possono danneggiare la salute. Friggere cibi ricchi di carboidrati – come patate o cibi mescolati con farina – può portare ad un accumulo di acrilammide, che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha classificato come “probabile cancerogeno”.

-Tempi di cottura più brevi. La cottura a convezione utilizzata nelle friggitrici ad aria può comportare tempi di cottura fino al 20% più brevi rispetto alla cottura al forno. Questo perché una friggitrice fa circolare l’aria calda su tutti i lati del cibo contemporaneamente, in un’area di cottura più piccola di un forno, riducendo il tempo necessario affinché il cibo si cucini completamente.

Ciò può rendere una friggitrice ad aria una buona soluzione se stai cercando di ottenere pasti sani mentre hai poco tempo.

-Usa meno energia. Una friggitrice ad aria consuma meno energia di un forno, sono più piccole di questi elettrodomestici più grandi e cuociono il cibo più rapidamente, con conseguente risparmio sui costi energetici.

Un ulteriore vantaggio che potresti trovare è che la friggitrice non riscalderà la tua cucina allo stesso modo di un forno, il che potrebbe farti risparmiare un po’ di soldi sulla bolletta dell’aria condizionata!

-Facile da trasportare. Le friggitrici ad aria sono portatili, quindi puoi portarle con te ovunque. Puoi facilmente portarne uno in vacanza o in viaggio dove non troverai una cucina completa per risparmiare denaro sui pasti fuori.

-Facile da pulire anche per i principianti.

-Usando questa tecnica di cottura puoi ottenere gli stessi risultati croccanti della frittura senza sensi di colpa o molte calorie.

Svantaggi della friggitrice ad aria

–Alcuni tipi di friggitrici ad aria sono molto costose e potrebbero essere fuori budget per la maggior parte delle persone.

-Non è la tecnologia migliore per cucinare alcuni piatti tradizionali che potrebbero richiedere l’uso di un forno a convezione.

-Questo meccanismo potrebbe limitare il tipo di alimenti che puoi cucinare, poiché non tutti i tipi di alimenti possono essere preparati utilizzando una friggitrice ad aria.

-Problemi di sicurezza. Le friggitrici ad aria sono molto sicure, ma potrebbero verificarsi alcuni problemi se non si seguono le istruzioni del produttore. Ad esempio,

—le friggitrici ad aria possono diventare molto calde. Se hai bisogno di mescolare o scuotere il cibo durante la cottura, devi prendere delle precauzioni per non scottarti, come usare guanti da forno e pinze.

—l’utilizzo di una quantità di olio superiore a quella richiesta dal dispositivo può creare un pericolo per la sicurezza. L’olio in eccesso aumenta il rischio che il dispositivo prenda fuoco.

–Piccola superficie di cottura. Le friggitrici ad aria hanno una superficie di cottura più piccola di un forno o di un piano cottura, quindi potrebbero non essere ideali per le famiglie numerose. Per preparare grandi quantità di cibo in una friggitrice ad aria è necessaria una cottura prolungata e a piu tappe, che può effettivamente aumentare il tempo di cottura totale rispetto all’utilizzo di un forno o di un piano cottura.

–Di grandi dimensioni. Essendo un apparecchio da banco, una friggitrice ad aria può essere grande e occupare molto spazio sul bancone della cucina. Se hai una piccola cucina o poco spazio a disposizione, aggiungere una friggitrice ad aria potrebbe non essere l’ideale perché occuperebbe troppo spazio.

 Cucina sana con una friggitrice ad aria

Perchè usare la friggitrice ad aria? pro e contro
Le friggitrici ad aria sono sane?

La friggitrice elettrica è un elettrodomestico molto importante nella cucina moderna, poiché permette di preparare diversi cibi deliziosi in modo salutare con un solo cucchiaio di olio. 

Usare la frittura ad aria per dimagrire è un’alternativa rapida e sana per tutte le persone che seguono una dieta ipocalorica o desiderano ridurre il consumo di oli saturi nella loro dieta quotidiana.

Inoltre cucinano più velocemente e consumano meno energia rispetto a un forno o un fornello tradizionale grazie alla loro forma compatta.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

Lavaggio rapido lavatrice a cosa serve?

Lavaggio rapido lavatrice a cosa serve? Un programma utilizzato quando i capi non necessitano di lavaggi intensivi, hanno...

Storia della stiratura dal carbone a elettrico

Uno strumento indispensabile utilizzato dalle casalinghe ogni giorno per una stiratura perfetta! Storia della stiratura dal carbone a elettrico,...

Homgeek Frullatore Smoothie trita ghiaccio

Un "mixer" molto utile per preparare succhi e frullati. Potente e conveniente, rende la preparazione degli ingredienti più bella...

Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Pentola wok a cosa serve? La padella WOK è un utensile tradizionale cinese con fondo rotondo e bordi...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina